NEAT: LA TUA ARMA SEGRETA PER RIMANERE IN FORMA

neat


Spesso pensiamo che l’unico modo per perdere peso sia mettersi a dieta ferrea e ammazzarci in palestra. Ma attenzione! c’è un terzo modo molto più efficace e duraturo: aumentare il NEAT, ossia la termogenesi da attività non associabile all’esercizio fisico. Ma di cosa si tratta per l’esattezza?

Facciamo qualche esempio di come lo stile di vita ci influenzi fin dai primi minuti della giornata: andare e tornare dal lavoro è sempre più stressante, il traffico, la fretta, muoversi con la macchina è diventata una cosa che provoca nervosismo a chiunque. Nervosismo per i semafori rossi, arrabbiature e suonate varie dovute a chi va piano o chi non ha le “idee chiare su come muoversi” o peggio ancora gente che non sa le regole della strada e ti rendono il tragitto sempre a rischio incidente!

Ma è sempre necessario usare la macchina?

Purtroppo la “comodità” dei mezzi di trasporto ci porta a muoverci sempre meno. Le nuove tecnologie, come il monopattino elettrico, tengono conto del bene dell’ambiente ma, se parliamo della nostra salute è tutto un altro discorso!

La classica passeggiata in banca, al bar, dal negoziante del centro a metà mattina viene sostituita da una bella “monopattinata”!

Tu potrai dire “ma cosa vuoi che sia? Saranno 200 passi in una giornata intera!”. Qui è l’errore, perché 200/300 passi li + 200/300 passi di la + magari aggiungine altri 200/300 iniziano ad essere quasi 1000 passi!

Ma tu sai quanti passi al giorno sarebbe bene che una persona facesse?! Circa dagli 8000 ai 10000

Ti faccio un piccolo esempio di una ragazza che ho avuto il piacere di conoscere ed aiutare:  Giulia, aveva un problema, non stava bene con se stessa perché nonostante si allenasse con costanza durante la settimana e mangiasse bene (qualche sgarro qua e la ma dopotutto senza esagerare e nella norma per chi vuole stare in forma) non riusciva a dimagrire quanto voleva e sperava.

Dopo essersi leggermente sbloccata per qualche modifica dell’allenamento ho capito che forse il problema era che “non si muoveva abbastanza”.

Tu potresti dirmi adesso: “ma come hai appena detto che si allenava con costanza!?”

La palestra sarà anche un modo efficace per bruciare calorie, ma a voler essere proprio sinceri, tutte le attività che eseguiamo durante la giornata ci permettono di bruciare molto di più.

Ti faccio capire meglio, il nostro corpo ha diversi modi per bruciare calorie durante la giornata:

  • primo e fondamentale è il METABOLISMO BASALE (circa 60%)
  • secondo è lo sport o allenamento (circa il 15%)
  • mettiamo anche l’attività termica della digestione (circa 5%)
  • Manca un 20% che tutti sottovalutano e non contano quasi mai ma che molte volte può essere la cosi detta ciliegina sulla torta che può farti fare il salto di qualità: LO STILE DI VITA

Il Neat non è altro che l’insieme di tutte quelle attività che compongono la nostra giornata ( non l’allenamento!!). Sono le abitudini che uno ha, tipo muoversi più volte a piedi, le pulizie di casa, salire e scendere le scale, fare la spesa ecc…Lo stile di vita è molto più importante e può fare la differenza più di sport e dieta.

l’attivita fisica molte volte non viene fatta tutti i giorni, ci sono i così detti giorni di riposo, ma il giorno di riposo del tuo stile di vita, delle tue abitudini non c’è mai!

Le diete sono fondamentali per il dimagrimento ma una persona non può stare per sempre a dieta, i momenti di relax psico-fisico e quindi di abbandono della dieta ci sono sempre. Poi bisogna anche capire che molte volte le diete falliscono perché non si riescono a sostenere psicologicamente.

Per dimagrire deve esserci un deficit calorico

Se questo viene dato o aiutato da uno stile di vita il più possibile “dispendioso”, anche lo sgarro dalla dieta sarà meglio sopportato e non darà nessun problema ai sacrifici fatti precedentemente.

Piccolo esempio? Se ci fai caso chi ha lavori sedentari, da scrivania e quindi seduto e fermo per molte ore al giorno, spesso si ritrova la così detta “pancetta” anche se magari si allenano e non mangiano particolarmente male. Il motivo? Il non movimento nel proprio stile di vita.

Prova a pensarci un attimo:

lavoro di scrivania = movimento 0;

andare e tornare da lavoro in macchina = movimento 0;

totale = 0

E il tempo che passi tra lavoro e spostamenti, spesso è la metà delle ore disponibili in una giornata intera!

Probabilmente se si mettesse il conta-passi a queste persone faremmo fatica ad arrivare a 4000 passi al giorno. Pensa se poi anche il bar o la macchinetta del caffè sono vicini alla scrivania ecco che le possibilità di fare più diventerebbe altamente improbabile!

La mancanza di un Neat adeguato è inoltre una delle cause dell’aumento esponenziale dei casi di obesità tra i giovani. Il fatto di stare spesso bloccati in casa davanti alla tv o ai videogiochi porta inesorabilmente ad acquisire abitudini sbagliate che porteranno i ragazzi ad uno stile di vita sbagliato.

Facciamo un semplice ragionamento assieme: quando i giovani adesso si ritrovano con i loro amici al di fuori della  scuola e dello sport cosa fanno?

Tutti in coro: TV – VIDEOGIOCHI – COMPUTER – MANGIARE- MONOPATTINO.

Facile calcolo: tutto ciò non porta nessun dispendio energetico, anzi la così detta “merenda” è un entrata calorica in più! Anche perché con l’amico vuoi non fare una merenda un po’ speciale e quindi più “golosa”?

Scuola o studio da casa (movimento 0, dispendio 0), riposino (movimento, meno di 0) e per finire incontro con gli amici (movimento vicinissimo a 0 e dispendio energetico 0 o poco più).

Ora alla domanda, perché i bambini di adesso sono sempre più sovrappeso?

Risposta: stile di vita sbagliato e sempre più sedentario!

Per darti un’idea di quanto può fare la differenza uno stile di vita attivo ti do questo valore;

Prendendo due persone simili come corporatura ma con due stili di vita opposti, possono avere una differenza di spesa calorica intorno alle 2000 kcal settimanali a favore di chi ha uno stile di vita attivo.

Quindi adesso ti propongo una piccola sfida alla portata di tutti!

Occorrente: forza di volontà e voglia di cambiare. Un conta-passi (facilissimo trovarlo! Forse l’hai già inserito nel tuo orologio che hai al polso ora, ma non ne hai mai saputo l’esistenza!)

Giorno 1:  a fine giornata segnati il numero di passi che hai fatto. Esempio 2000 passi.

Giorno 2: impegnati a superare questi 2000 passi! 500/1000 passi in più non importa, la cosa importante è che tu ti muova di più.

Questo giochino continua a farlo fino a quando la tua giornata non ti porterà a fare almeno 9000/10000 passi!

Unica regola, non vale l’attività fisica!

In conclusione il nostro “amico” NEAT è un arma segreta che ognuno di noi ha, usiamola!

Però non scordate mai che il dimagrimento o ricomposizione corporea passa da tante fasi, tutte da considerare:

Voglia di farsi il culo (principale e senza quella non si va da nessuna parte)

Allenarsi con costanza e in maniera giusta

Muoversi durante la giornata (NEAT)

Mangiare sano e bene

Io ti aspetto in palestra! Vieni a piedi! Mi trovi QUI

Simone Placuzzi, trainer Trifit