Finalmente hai deciso di rimetterti in forma e di iniziare ad allenarti! Ecco però il primo problema: non hai tempo.
Hai fatto l’abbonamento, sei partito con gli allenamenti ma dopo un paio di settimane inizi a non avere più tempo per te, non riesci a trovare il tuo spazio, non riesci più a incastrare il momento per andare in palestra.
Con questo articolo voglio darti 5 strategie per riuscire a trovare il tempo per rimetterti in forma.
“Quante volte alla settimana mi devo allenare?” questa è la classica domanda fatta da tutti prima di iscriversi in palestra. La mia risposta è: TUTTI I GIORNI, il giovamento che se ne ricava è incredibile!
Per la maggior parte delle persone è difficile o impossibile allenarsi tutti i giorni, dobbiamo quindi affidarci ai consigli dell’OMS, L’Organizzazione Mondiale della Sanità
L’OMS indica in 150 minuti alla settimana il tempo ideale da dedicare all’allenamento che deve essere svolto in sedute da almeno 20 minuti l’una a carico medio. ATTENZIONE! I lavori di casa o gli spostamenti quotidiani a piedi o in bici non valgono!
Ok, ma come trovare questi 150 minuti alla settimana? Basta ORGANIZZARSI e bastano queste 5 semplici regole:
1- Allenati al mattino appena sveglio: fare attività fisica per 30 minuti prima di fare colazione è ideale per chi inizia il lavoro non troppo presto oppure è mattiniero di indole.
PRO: rimani super energico per tutto il giorno e, anche se durante la giornata avrai un imprevisto, ti sarai comunque già allenato.
CONTRO: le palestre aperte al mattino presto non sono molte e fare attività outdoor in inverno potrebbe essere poco confortevole; Meglio non fare tardi la sera se si vuole riposare bene e fare un allenamento efficace appena svegli.
2- Sfrutta al meglio la pausa pranzo: soluzione ideale per tutti quelli che hanno una pausa di almeno 90-120 minuti.
PRO: Ottimizzeresti al meglio la pausa! Cerca una palestra vicina a te o facilmente raggiungibile
CONTRO: evita di allenarti in questo orario se hai una pausa breve, alla lunga diventerebbe solo uno stress.
3- Allenati alla sera: ideale per terminare la giornata “alleggerendosi” e sfogandosi con un bell’allenamento.
PRO: Termini al meglio la giornata: allenarsi di sera permette di recuperare dallo stress accumulato durante la giornata.
CONTRO: Imprevisti o straordinari al lavoro potrebbero farti saltare l’allenamento; Gli orari serali sono i più affollati
4- Sfrutta il week-end: sono i giorni migliori per allenarsi perché solitamente si ha più tempo libero e riusciamo a prenderci dello spazio per noi.
PRO: Ci si riesce ad allenare con più calma e con più tempo a disposizione
CONTRO: Spesso le palestre sono chiuse; bisogna gestire gli impegni familiari
5- La regola più importante: BLOCCA IL TUO TEMPO IN AGENDA! Devi gestire l’allenamento come se fosse un impegno di lavoro, un appuntamento dal dentista o comunque qualcosa che non puoi disdire. Stiamo parlando della TUA SALUTE.
ORA CHE TI SEI LIBERATO DEL TEMPO NON SAI DA DOVE PARTIRE?
Se preferisci allenarti a casa o comunque non in palestra, segui il nostro canale YOUTUBE TRIFIT : troverai ogni settimana un allenamento nuovo di 20-30 minuti da fare dove vuoi tu!
Clicca il tasto ISCRIVITI per rimanere sempre aggiornato!
Se sei di Cesena o Gambettola vieni a trovarci nei nostri centri:
CESENA
FTStudio Via Quinto Bucci 215, Cesena Tel: 347-2657161
I Love Personal Via Benedetto Croce, 81 (all’interno dell’ Hotel Casali) Tel: 0547-22745
GAMBETTOLA
TRIFIT Gambettola Via del lavoro, 10 Gambettola Tel: 327 6972346
NOI TI ASPETTIAMO!
Emanuele Gollinucci
Ideatore del metodo TRIFIT