LA PILLOLA MAGICA

mal di schiena

Mal di schiena: la medicina più efficace.

Ciao amico/a probabilmente se stai leggendo questo articolo,  anche tu sei una di quelle persone che tutte le mattine quando si sveglia scende dal letto e sa che dopo qualche minuto, o se è fortunato, dopo qualche ora, arriverà a bussare alla porta quel fastidioso male alla schiena che manda all’aria tutte le tue buone intenzioni e tutti i tuoi progetti.

Ti ricordi come è cominciato? 

Probabilmente no, è comparso un giorno all’improvviso, senza che avessi fatto qualcosa di strano, ti sei alzato dal letto come tutte le mattine, hai fatto colazione e sei salito in macchina per andare a lavoro, ti sei seduto davanti al tuo computer in ufficio e hai lavorato tutto il giorno, arrivata sera, esausto, hai deciso di riposarti un po sul divano davanti a Netflix ma non riesci a stare più di 5 minuti seduto in una posizione comoda prima che arrivi quel dolorino in basso alla schiena…

Passerà, ti dici. Dopo una bella dormita rigenerante sei pronto a ripartire e per diversi giorni tutto sembra andare bene.. dolore scomparso.Arriva giovedì e non vedi l’ora di andare a fare la partitella di calcetto con gli amici e, anche se è tornato ancora un po di fastidio, non vedi l’ora di giocare.

Ma proprio quando ti alzi dalla sedia e spegni il computer, mentre ti stai stiracchiando… AHHH LA SCHIENA!! Arriva all’improvviso quella sensazione di rigidità e dolore che avevi provato in fondo alla schiena ma moltiplicata per 100! Inoltre, come se non bastasse, questa volta oltre alla schiena, il dolore colpisce anche il gluteo e scende lungo la gamba. Avrò un ernia?! Il mio amico ha avuto questo tipo di problema e dopo la risonanza il medico gli aveva confermato la presenza di un ernia al disco. Darò anche un occhiata su google per vedere se qualche sintomo corrisponde. 

Disdici il calcetto e chiami il medico per farti prescrivere un medicinale antinfiammatorio, sperando che in esso ci sia qualcosa di magico che faccia andare via per sempre questo male. Questo è quello che generalmente succede. 

E se la soluzione fosse cambiare medicinale? Qual’ è il medicinale migliore per eliminare definitivamente quel fastidiosissimo mal di schiena, la PILLOLA MAGICA che tanto vai cercando dal medico?

L’ATTIVITA’ FISICA.

Ebbene sì, perché tramite l’attività fisica non andiamo ad agire sul sintomo ma bensì SULLA CAUSA.

COMPOSIZIONE:

La medicina da assumere per abbandonare il mal di schiena è fatta dal movimento, e comprende un rinforzo degli addominali per proteggere la colonna vertebrale tramite pochi esercizi, semplici, ma effettuati in maniera corretta come Plank e addominali incrociati, insieme ad esercizi per i glutei come Ponte Gluteo e Squat che ci aiutano a potenziare in maniera corretta questo muscolo che utilizziamo quotidianamente per camminare e correre. 

Il potenziamento deve concludersi con esercizi di stretching per i muscoli posteriori della coscia e per i muscoli glutei tramite esercizi di allungamento al muro per almeno 10’ al giorno.

POSOLOGIA:

Il programma deve seguire una progressione, in maniera tale da mantenere la sua efficacia nel tempo. Cominciare quindi da:

Ponte gluteo 3 serie da 10 ripetizioni la prima settimana, incrementando a 12 ripetizioni la seconda settimana e a 15 ripetizioni la terza settimana.

Addominali incrociati 3 serie da 10 ripetizioni per parte la prima settimana, da incrementare a 12 ripetizioni per parte la seconda settimana e 15 ripetizioni per parte la terza settimana.

Plank 3 serie da 10’’ la prima settimana, da incrementare a 20’’ la seconda settimana e a 30’’ la terza settimana.

Squat 3 serie da 8 ripetizioni la prima settimana, da incrementare a 10 ripetizioni la seconda settimana e a 12 ripetizioni la terza settimana.

EFFETTI INDESIDERATI:

Il tutto deve essere eseguito con la massima correttezza di movimento e per questo ti aiutiamo noi!

Il sistema TRIFIT ti mette a disposizione persone competenti che costantemente si aggiornano sul movimento umano e che possono seguirti da vicino, passo dopo passo, per valutare singolarmente ogni progressione e aiutarti nel raggiungimento e nella stabilizzazione dei tuoi risultati, per poter finalmente dire addio a quel dannato mal di schiena e ritrovare la voglia di muoversi!

Federico Pieri, Trainer TRIFIT.