Attività fisica: il più potente antidepressivo naturale

attività fisica

“Mens sana in corpore sano” dicevano i latini: sembrerebbe, infatti, che l’attività fisica abbia un effetto talmente positivo al punto da poterla considerare un vero e proprio farmaco antidepressivo.

Lo sport aiuta a sentirsi sereni e rilassati, scarica lo stress e fa bene all’umore. Alcuni sport e attività motorie richiedono spiccate capacità di concentrarsi, di gestire le proprie emozioni, di evitare le distrazioni, di tollerare la frustrazione e l’ansia, di riprendersi da una sconfitta e di saper gestire il momento decisivo.

Perciò se cerchi un modo completamente naturale per migliorare la tua giornata questo potrebbe esser l’esercizio fisico, specie se lavoriamo in ufficio, trascorriamo molte ore seduti e ci muoviamo poco.

Facciamo un esempio, se stiamo tutto il giorno nel traffico, in auto, litigando al telefono con qualcuno o chiusi in casa limitando a poco niente i rapporti sociali, il nostro corpo cosa fa? Comunica con se stesso producendo cortisolo. Cos’è? L’ormone dello stress. E cosa succede?

Ci mette in allarme, riduce le difese immunitarie aumentando il rischio di malattie, ci rende deboli, insonni, insoddisfatti e nervosi.

Se al contrario, nei momenti di peggior stress staccassimo totalmente dedicando un pò di tempo ad una passeggiata al parco o un workout in compagnia? Cosa accadrebbe? Energia pura. Produzione a “go go” di ormoni del piacere come endorfine e serotonina.

Avete presente quella meravigliosa sensazione post allenamento? Un incrocio tra sfinimento e soddisfazione? E il senso di appagamento? Ecco, dobbiamo ringraziare proprio le endorfine! Il nostro corpo è fatto per muoversi e la sedentarietà sta portando ad un enorme diffusione delle malattie croniche.

Il più grande studio a lungo termine che si è proposto di esaminare il legame tra esercizio fisico e salute mentale, con particolare attenzione alla depressione, è stato sviluppato su 34.000 persone adulte nel corso di 11 anni, evidenziando che bastano anche solo una o due ore alla settimana di movimento per proteggere le persone dalla depressione. Nello specifico, chi non dedica mai tempo all’attività fisica, ha il 44% di probabilità in più di soffrirne.

I benefici dell’allenamento, infatti, vanno ben oltre la costruzione di muscoli. Dieci esempi? Dai.

  • Memoria migliorata
  • Riduzione ansia e depressione
  • Migliore qualità del sonno
  • Nuove amicizie
  • Longevità
  • Aumento dell’autostima
  • Benefici per cuore, vista e cervello
  • Perdita di peso
  • Aumento delle difese immunitarie
  • Stimolazione delle endorfine

Ogni giorno possiamo decidere se fare qualcosa per noi, crearci una nostra routine, fare attività all’aria aperta o un allenamento di gruppo…altrimenti possiamo continuare a sabotarci rinnegando un bene fisico e mentale.

Non possiamo certo avere tutto sotto controllo, ma è giusto dare priorità a quelle cose che ci fanno stare bene davvero.

Azione positiva chiama azione positive e viceversa.

Guarisci te stesso, prenditi cura di te, fai un passo alla volta, concediti uno scivolone e poi riparti. Guarire significa scegliere, movimento, tempo per se stessi, tempo di qualità.

Luna Bellini, Trainer TRIFIT